Directory italiane per acquisire link

,

Un fattore molto importante per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, importante almeno quanto l’ottimizzazione del sito web, è il numero di link che entrano le vostro sito. La quantità e la qualità dei link influenzano positivamente il PageRank, ovvero la misura di popolarità che Google dà alla vostra home page (e a ognuna delle vostre pagine).

Ecco le Directory Italiane che funzionano, testate per voi. L’attività di link building andrebbe svolta con costanza e regolarità, ma se avete veramente poco tempo da impegnare il minimo che potete fare è inserire il vostro sito nelle principali directory italiane.

Qui sotto ne avete una lista quanto più possibile esaustiva. Mettetela nei preferiti e usatela a mò di check-list ogni volta che lanciate un nuovo sito.

Tutte le directory sono state testate e per ognuna ho controllato l’effettivo inserimento del sito segnalato e il tempi di risposta. Vedete anche la seconda lista relativa a quelle nuove, attualmente in fase di test.

 

Nella lista ho cercato di evidenziare, ove possibile:

  • Statistiche DA/PA/SS della HomePage. Più sono alte, più la directory è popolare. I valori riportati si riferiscono a quando è stata fatta l’ultima rilevazione. Attenzione: il valore delel statistiche potrebbe essere cambiato, verificate su MOZ Open Site Explorer le statistiche della pagina. Osservate anche lo Spam Score (SS) perché se è alto, il link potrebbe risultare poco utile
  • Numero di pagine indicizzate su Google. Un numero alto è indice di qualità.
  • Eventuale presenza di link nofollow o su scheda separata, sono indici di cattiva qualità. Molto in breve: se il link è “nofollow” il motore di ricerca vi fornirà uno scarso punteggio per quel link. Va bene invece se il link è sulla pagina che contiene gli altri a siti simili, va male se il link è presente su scheda separata: una scheda che “riassume” il contenuto di un sito raramente verrà ritenuta utile da Google, che quindi non la indicizzerà, e quel link non verrà probabilmente mai considerato.
  • Presenza o meno di un motore di ricerca. A una settimana di distanza dalla segnalazione, vi chiederete: “Avranno già recensito il mio sito? Dove l’avranno messo?” e per questo è un problema se manca il box di ricerca. Nel caso, provate a usare Google specificando il nome del vostro sito e poi site:www.indirizzodelladirectory.it per specificare che volete solo i risultati visti da Google nella directory. Tenete comunque presente che Google ci mette un pò a “vedere” le modifiche…
  • Feedback: ti fanno sapere qualcosa a inserimento avvenuto?
  • Esito: Grazie a una rilevazione eseguita a 4 mesi dalla segnalazione, ho cercato di capire quali directory si sono rivelate effettivamente utili e quali no. Quelle che non hanno dato esito utile le ho tolte dalla prima lista.

Questo post viene aggiornato ogni tanto (Ultimo aggiornamento: Marzo 2024)

  1. www.iAsse.it – iAsse – 12000 pagine indicizzate,  DA=37, PA=43, link gratuito. Dopo il primo inserimento è possibile registrarsi per segnalare più in fretta i siti successivi. Provata, ha funzionato. Non è immediato capire come entrare nel pannello per proporre siti, ma vale la pena studiarselo un attimo: i link proposti sono apparsi online in fretta e Google li ha rilevati.
  2. LinkUrl – DA=18,PA=30,SS=4, circa 1000 pagine indicizzate. Inserimento gratuito con link reciproco necessario.
  3. www.TheSpider.it – DA=46,PA=25,SS=2, 10.300 pagine indicizzate. Directory e motore di ricerca di soli siti italiani. Purtroppo è passato a pagamento con piano mensile.
  4. n45 – DA=16 richiede registrazione e infine link reciproco prima che attivino il link verso di voi.
  5. aziendegratis.it – DA=20, per aziende
  6. Offerta link directory – DA=12. Il backlink è facoltativo.
  7. primadirectory.it – DA=28,PA=39,SS=1, Link reciproco richiesto. Purtroppo il link al nostro sito, che pure esiste, non risulta da Google Search Console.
  8. mariorossi.it DA=26 PA=38 SS=50. Link in sottopagine ma vengono visti da Google Search Console.

Attualmente in fase di test

Consiglio anche di provare le seguenti (il link non è attivo finché il sito segnalato per il test non viene inserito):

  • www.uhela.com/it DA=22 PA=37 SS=22
  • promozione-siti.it DA=1 con backlink obbligatorio.
  • www.4YouGratis.it

Non sono directory

I seguenti siti non sono directory ma sono validi per segnalare il vostro sito, crearvi da soli un link entrante e magari per proporre ad altri uno scambio link.

  • Forum di AlVerde.net – Registrarsi prima di segnalare. Se si ha tempo per un pò di auto-formazione, vale la pena guardare anche gli altri forum, sono una preziosa risorsa.
  • Forum di Html.it – Registrarsi prima di segnalare.

Directory non più attive o che comunque non consiglierei

Le seguenti sono state inserite in questa lista per diversi motivi: Alcune sono risultate lente a inserire i siti segnalati o addirittura inattive da mesi. Alcune invece usano tecniche che definirei “poco ortodosse” per i link, ovvero finalizzate a non rendere visibili i link a Google. Altre ancora funzionavano benissimo ma poi sono cadute in disgrazia e sono state trovate offline. Le indico per completezza, con relative note. Ognuno è libero di provarle o meno. Invito i rispettivi gestori a segnalare qui con un commento se ci sono novità, sono sempre felice di modificare questa pagina.

  • aziende-italiane-siti.it – Purtroppo il link al sito usato si troverà in una loro sottopagina troppo zeppa di pubblicità e di link uscenti per essere indicizzata e infatti Google Search Console non lo vede.
  • webwiki.it – Strutturato schede aziendali, purtroppo il link al ns. sito di test che hanno regolarmente inserito si trova in una sottopagina io credo con troppi link uscenti per essere indicizzata. Non è stato visto da Google Search Console.
  • www.oppip.it – Offline.
  • www.migliori-siti.it – Ultimi siti di aziende registrati svariati anni fa… sa di non più attiva.
  • www.planet-directory.net – Ci si può registrare per segnalare più siti, iscrizione sito gratuita, ma i link sono dei redirect e per di più nofollow.
  • seodirectorylinks.it – non sembra funzionare, categorie vuote e sidebar con sempre gli stessi siti
  • www.my-network.it – Purtroppo pare che la registrazione non funzioni, dà sempre un errore sul ormato della password
  • www.dmoz.org – DMOZ o Open Directory Project (ODP) – Progetto chiuso. Utilizzato da Google Directory e numerosi altri servizi, era di importanza elevatissima. Purtroppo i tempi di accettazione di un nuovo sito erano biblici (troppi siti da approvare e i volontari non ci stavano più dietro) e da fine aprile 2017 hanno chiuso il progetto, il sito è stato messo in forma statica su un altro dominio.
  • www.profdirectory.it – Prof Directory DA=37,PA=47,SS=2, 6.500 pagine indicizzate, fa link diretti. Richiesto link reciproco. L’abbiamo testata e sarebbe efficace. Purtroppo ho trovato svariati punti a sfavore: richiede una descrizione molto lunga, il codice da usare nel backlink lo inviano dopo, via mail, ma la pagina dove lo metterai te la chiedono prima, il che provoca perdite di tempo, infine rifiutano facilmente la segnalazione senza fornirti il motivo preciso, ma solo un generico probabilmente l’hai segnalata nella categoria sbagliata (e la descrizione superlunga è intanto andata persa). Siccome non abbiamo tempo da perdere, per me è no, grazie.
  • www.gratislink.it – Vi linka e vi chiede di ricambiare con un link reciproco su pagina a scelta. Caratteristica interessante è quella di mostrare i link a rotazione, in modo da offrire lo stesso beneficio a tutti i siti iscritti. Purtroppo disattiva dal 2013. Peccato, funzionava bene.
  • www.Siti-Gratis.net – Inserimento gratuito ma vogliono link reciproco. Fanno mettere il link verso di loro, ma se poi non approvano l’inserimento del tuo sito sulla directory, non ti avvisano e quindi il link verso di loro rimane… Di tre siti segnalati dopo un mese neanche uno me ne hanno approvato. Segnatevi di controllare e se non vi linkano, togliete il backlink!
  • www.nettilandia.com/directory – Nessuno dei due siti inseriti a titolo di test è stato visto da google search console a distanza di un anno e mezzo, quindi una perdita di tempo. Da evitare.
  • tagdirectory.altervista.org – Directory di nuova concezione basata su tags e frasi chiave. Ci si può registrare per sottoporre più siti, si può impostare il tag title se lo si desidera e i link sono tutti “veri” dofollow. E’ persino possibile specificare pagine diverse per lo stesso sito, collegate alle vere tag pertinenti. Un esperimento innovativo, peccato che – forse a causa del complesso meccanismo di navigazione – nessuno dei link da me sottoposti sia mai stato visto da Google, e il pageRank della directory è tuttora rimasto zero. Qualcosa evidentemente non va.
  • www.safelist-italiana.it/directory – Purtroppo è stato cannibalizzata per ospitare pubblicità. Da evitare.
  • www.lamiadirectory.co/ – La Mia Directory – DA=38,PA=48,SS=0, 6.300 pagine indicizzate, fa link diretti. Accettano link a pagamento a tariffe molto convenienti (< 2 EUR), purtroppo le pagine di alcune sottocategorie non hanno stats appetibili. Vogliono link reciproco. Due siti da me segnalati tre anni fa non si trovano e Google non ha riportato i link entranti, quindi la sconsiglio.
  • www.seodir.it – Faceva link diretti. Purtroppo vogliono link di ritorno abbligatorio e nella stessa pagina che avete segnalato (in teoria dovreste metterlo sulla home…). Consiglio di verificare prima le stats della pagina di categoria in cui vorreste essere segnalati. Molte di queste hanno stats scarse, in questo caso lo scambio potrebbe non essere vantaggioso per voi. Ci si può registrare per segnalare più siti. Nel mio test la segnalazione non è andata a buon fine con messaggi d’errore fuori luogo. Deludente.
  • www.great.it – gratuita. Purtroppo le pagine sono lentissime ad aprirsi e le pagine relative alle varie categorie hanno spesso PageRank 0, contengono molti siti spam e questo non è indice di qualità.
  • www.madeinitalydirectory.com – A causa di quello che definirei un errore di progettazione (descrizioni corte, link sempre sulla frase “visita il mio sito”, niente miniature) riesce poco efficace, le pagine di categoria risultano infatti snobbate da Google. Peccato, perchè i link sarebbero diretti.
  • www.goldenweb.it – 6.000 pagine indicizzate e PageRank 4 MA purtroppo ciò è dovuto a contenuti che nulla hanno a che fare con la directory. Da un esame più approfondito si vede che purtroppo i link sono implementati con redirect interni, e per giunta nofollow (che generosi). Google li ha ricompensati di conseguenza: le varie pagine di categoria hanno PageRank zero… evitare!
  • directory.pubblicitaonline.it – Richiede la creazione di un account per aggiungere siti, tutto gratuito, funzione “vota il sito”. Inviano feedback e sono rapidi all’inserimento. Ha 5.700 pagine indicizzate su Google, PageRank 5. Peccato che tutti i link non puntino verso il vostro sito, gli utenti arriverebbero cliccando un pulsantino “Visita il sito” che funziona con un redirect. Inoltre il vostro sito si aprirebbe dentro un Iframe con un banner aggiunto da loro. Grazie, il prossimo!
  • www.directory-italia.com – Directory Italia – Nuova gestione, PageRank 3, i test hanno dimostrato che Google “vede” i link provenienti da loro. La politica link ritorno, gratis, pagamento è variata nel corso del tempo, occorre verificare. Nei test mi hanno eliminato dopo un paio di mesi un sito valido senza spiegazioni, cosa che non apprezzo mai, quindi da allora la evito.
  • www.metacom.to – Motore di ricerca italiano con directory integrata. Dopo ottime prestazioni hanno modificato la politica di linking, che ora passa per uno script interno. Risultato: Google non vede più i link verso il vs. sito. Il prossimo, grazie!
  • www.cionfs.com/directory/ – Dopo pochi giorni danno un responso sull’inserimento del sito, purtroppo non è immediato capire dove è stato messo. 2.600 pagine indicizzate e PageRank 2. Tutti i link sono “nofollow”.
  • www.sharelook.it – PageRank 4 per questa versione italiana del motore di ricerca / directory “Sharelook” esistente anche in altre lingue e paesi. Circa 1.000 pagine indicizzate da Google. Inviano un email di feedback avvertendo che l’inserimento può richiedere 6-8 settimane. Peccato che tutti i link non puntino verso il vostro sito, gli utenti arrivano tramite un redirect. Inutile.
  • www.partidaqui.it – Portale-directory con tanti servizi utili. Segnalazioni prontamente inserite, funzione vota il sito, scambio link opzionale. PageRank 3. Ma andando a vedere bene i link sono dei popup Javascript che Google non vede… Com’era.. viadaqui?
  • PagineAmiche.it – PageRank caduto a ND, link diretti (purtroppo su scheda a sé), link di ritorno obbligatorio. Ci si può registrare per sottoporre più siti, purtroppo nel momento in cui scrivo la procedura di login porta a una pagina con virus, il che non è un buon segnale. La pagina Contatti non contiene nulla… sa di abbandono.
  • www.gratuito.st – Elenca siti che propongono qualcosa di gratuito – semplice e immediato, link diretti, PageRank 4. Qui abbiamo sottoposto due siti nel gennaio 2012 e ancora non si vedono. Inoltre una segnalazione appena fatta porta a una pagina con errore 404. Altro sito da scartare.
  • www.rafnet.org – Directory di quasi 5.000 pagine indicizzate da Google (!). PageRank 3. Attenzione: Non mi sono sembrati molto rapidi a inserire i siti segnalati, inoltre i link sono implementati con un redirect (tempo sprecato).
  • outseek.org – Directory con ricerca, organizzato a mò di vetrina degli ultimi siti inseriti, evidentemente i siti sono selezionati a mano il che significa che non tutti sono approvati. 2.600 pagine indicizzate da Google e PageRank 4, feedback via mail. Peccato, i miei siti prima inseriti e apparsi sono poi naturalmente spariti, tutto tempo perso.
  • primadirectory.altervista.org – Nuova, link diretti, link di ritorno facoltativo, registrazione disponibile per segnalare più siti. Per due volte provata con due siti diversi e per entrambe le volte il sito è stato eliminato senza una ragione plausibile. Per quanto mi riguarda, è out.
  • Pippo.it – Portale che ospita una piccola directory, ha PageRank 4 e iscrizione gratuita. Poche pagine indicizzate da Google, forse dovute alla directory che ha relativamente poche categorie. Spezzo una lancia in favore di pippo.it: Google ha effettivamente visto un link verso un sito da me segnalato. Peccato che non sono più riuscito a trovarlo nella directory…
  • http://www.abcitaly.com/ – Attenzione: Ho trovato in homepage una news relativa a siti inseriti 8 mesi fa, sembra un progetto abbandonato. Peccato, è gratuito e ha PageRank 5, oltre 3.000 pagine indicizzate.
  • http://dir.laragnatela.com/ – La Ragnatela – Directory gratuita, sembra che contenga anche sotto-siti di uno stesso dominio, il che può essere utile ma evidentemente poco gradito da Google che ne ha indicizzato solo poche pagine. PageRank 4. Attenzione: In home page campeggiano link a siti aggiunti un anno fa.
  • http://www.oblok.it/- OBLOK – Altra directory con link implementati via redirect interni, nessun motore di ricerca li vedrà mai. Page Rank 3. Peccato.
  • http://www.mooseek.com/webdir.php – MOOSEEK Directory – A dispetto del resto del sito veramente interessante (pageRank 4!)  i link (diretti) sono purtroppo su schede singole senza PageRank, e per giunta impestate di pubblicità. Peccato.
  • http://www.sempreweb.it/ – SempreWeb.it – Directory gratuita, non mi è sembrata facilissima da navigare, tag cloud, 1480 pagine indicizzate e PageRank 3. Consiglio di iscriversi (è gratuito) in modo da poter effettuare più inserimenti e modificare, volendo, le informazioni relative ai propri siti. I siti da me segnalati sono rimasti nel “limbo” del pannello di controllo per mesi e non risultano tuttora segnalati. Per me è stato tempo sprecato.
  • http://www.my-network.it/ – My Network – PageRank 3, quasi 400 pagine indicizzate da Google. Ci si registra per poter sottoporre e gestire più siti. Siti inviati per il test sono rimasti parcheggiati nel pannello di controllo per mesi senza un perchè.
  • http://www.xpdirectory.com/ – Xpdirectory – Directory organizzata con elementi di ricerca quali tag-cloud e filtri, purtroppo non sempre semplice da consultare. PageRank 2. Ci si può registrare in modo da poter verificare poi l’esito delle varie segnalazioni fatte, purtroppo durante i test il sito tende ad andare in una sorta di ‘meditazione guru’ aprendo la scheda account, il che lascia molto a desiderare: è difficile quindi inviare un sito come utente registrato e verificarne l’esito.
  • http://www.elencositi.it – Elenco Siti – Altra directory che mette i link verso il vs. sito su una scheda a parte, la quale ha di norma PageRank non classificato. Inutile.
  • www.mrlink.it – pageRank 5. Link diretti ma purtroppo su scheda a parte, cosa che riduce di molto l’utilità. Il link reciproco non sarebbe obbligatorio. Sito di una lentezza esasperante, avrebbe bisogno di un buon hosting (a proposito l’avete letta la nostra guida?), peccato.

Tornate a visitare questo sito nei prossimi mesi per gli aggiornamenti a questa pagina e nuovi consigli su come sottoporre il vostro sito alle directory: ci sono alcuni trucchi che vi permettono di risparmiare tempo e denaro.

 

10 commenti
  1. Alessandro Di Somma
    Alessandro Di Somma dice:

    Sul web sono presenti moltissimi post che elencano le directory valide e quelle non valide. Ma nessuno dei post che ho visto propone un lavoro così dettagliato, dove per ciascuna directory sono spiegati i motivi per non considerarla. Il tutto in modo brioso e non “palloso”, il che è tutto dire.

    Ecco cosa dire: grazie per l’ottimo lavoro!

    Alessandro Di Somma

    Rispondi
  2. morpheo
    morpheo dice:

    Complimenti per l’articolo, ci fa piacere essere presenti tra le directory consigliate, siamo a disposizione per eventuale supporto. Saluti

    Rispondi
  3. Monica
    Monica dice:

    Che dire, grazie, un lavorone!
    Ecco un dato che può servirvi per un aggiornamento dell’articolo:
    worldweb.it una volta cliccato il pulsante di inserimento sito dà Forbidden Access, anche se mi sono registrata.

    Rispondi
  4. Monica
    Monica dice:

    Altra segnalazione: planet-directory.net non chiede più link reciproco, ma i link sono dei redirect e per di più nofollow

    Rispondi
  5. Ursula
    Ursula dice:

    Grazie mille per la lista di Directory molto utili e molto buone. Articolo ben fatto e molto e scritto nel dettaglio per ogni Directory. Saluti

    Rispondi
  6. Directory Uhelà
    Directory Uhelà dice:

    Ciao, vedo che manca Uhelà alla lista uhela com Link diretti, pagina dedicata personalizzabile dopo la pubblicazione e soprattutto recensioni scritte interamente dallo staff della directory. E nessun link reciproco richiesto…

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *