WordPress: i 5 plugin più utili
WordPress è attualmente la piattaforma di blogging più popolare, ovvero fa funzionare i più blog più visitati al mondo. Sarebbe riduttivo dire che serve a produrre blog, grazie alla possibilità di estenderne le funzionalità con i plugin, è adatta a costruire una grande varietà di siti dinamici.
Dopo anni di lavoro su questa piattaforma ecco la mia lista dei plugin indispensabili da installare, quelli che secondo me ogni sito dovrebbe avere “di serie”…
1. Classic Editor – Per poter usare il buon vecchio editor ed evitare così l’angosciante editor minimalista “a blocchettoni”. Volendo esiste anche Classic Widgets che fa lo stesso con i widgets.
2. WP Mail SMTP – Se volete che il vostro WordPress spedisca email e che arrivino senza finire in SPAM, non si scappa. Create una casella di posta e date a questo plugin la configurazione per usarla. Può usare anche gmail e altri provider.
3. WP Super Cache – Questo è il plugin più semplice in assoluto per velocizzare il sito. Si installa, si attiva, e lui crea al volo una versione statica di ogni pagina. Testando la velocità del sito la differenza si vede subito, e se la vediamo noi, la vede anche Google.
Ricordati di disattivarlo quando si fanno modifiche al template, css, oppure usare il pulsante Delete Cache.
E’ gratuito.
Ci sono altri plugin simili che offrono funzioni più avanzate, es. W3 Total Cache ma io preferisco questo, è semplice e veloce.
[ad name=”728×90″]
4. Contact Form 7 – Prima o poi ci si trova di fronte alla necessità di includere un modulo di contatti nel sito. Si può fare in secondi, il modulo si inserisce nella pagina tramite uno shortcode. Ottimo per iscrizioni a eventi, corsi, convegni. Grazie al controllo antispam (captcha) siete anche protetti dagli spammer. Gratuito.
5. Limit Login Attempts Reloaded – Anche se non lo sospetti decine di hackers tenteranno di entrare nel tuo blog provando tutte le password possibili, metodo anche detto brute-force. Ma se installi questo plugin, non ci riusciranno mai, e selezionando una casellina nelle impostazioni verrai avvertito quando uno hacker troppo insistente è stato buttato fuori per più di tre volte. Ha anche la funzione black list. Indispensabile.
Se questo articolo ti è stato utile, condivilo usando i pulsanti in fondo a questa pagina… ricambierai il favore.
Commenti, domande e altro: Sulla pagina Facebook (cliccare “Mi Piace” per ottenere la possibilità di interagire).
[ad name=”728×90″]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!